ANTIRICICLAGGIO GB: Registrazione della Prestazione o Operazione
L’art.1 comma 2 lett. q) del D.Lgs.231/2007 definisce come “prestazione professionale” qualsiasi prestazione professionale o commerciale correlata con le attività svolte dai soggetti indicati agli articoli 12, 13 e 14, della quale si presuma, al momento in cui inizia, che avrà una certa durata.
L’obbligo di registrazione di cui si parla all’art.36 D.Lgs.231/2007 riguarda non solo i dati identificativi del cliente ma anche quelle informazioni relative alla prestazione professionale svolta.
L’inserimento della prestazione si effettua dalla maschera a cui si accede cliccando il pulsante .
Per inserire una prestazione o operazione è necessario:
1. Cliccare nel pulsante
2. Procedere alla compilazione dei campi abilitati
Identificativo Registrazione
L’identificativo registrazione è un campo numerico che viene attribuito in automatico dal software all’inserimento di ogni prestazione.
Tipo Registrazione
In questo campo è necessario specificare se la prestazione è di tipo:
- Normale, quindi destinata ad un singolo cliente;
- Frazionata, se l’operazione che si sta inserendo è unitaria sotto il profilo economico ed ha un valore superiore a euro 15.000,00 ma è posta in essere attraverso più operazioni singolarmente inferiori al predetto limite, effettuate in momenti diversi ed in un circoscritto periodo di tempo;
- Multipla, se la prestazione che si sta censendo è riconducibile a più clienti o più soggetti per conto dei quali ha agito colui che ha richiesto la prestazione.
Prestazione professionale fornita
Nel campo “Prestazione professionale fornita” è necessario inserire una breve descrizione della prestazione svolta al cliente.
Cliccando nell’apposito pulsante è possibile selezionare la prestazione opportuna tra quelle proposte nella maschera.
Le prestazioni sono suddivise in:
- Prestazioni con valore pari o superiore a euro 15.000
- Prestazioni di valore indeterminato o non determinabile
- Prestazioni escluse
Nel caso in cui, tra quelle proposte, non sia presente la prestazione adeguata è possibile inserirla dall’apposito campo “Inserisci nuova prestazione”.
Dati sui soggetti coinvolti
Per soggetti coinvolti si intende il cliente o i clienti per cui il professionista ha effettuato una prestazione o un’operazione.
Cliccando nel pulsante “Inserisci Clienti/Soggetti” si accede all’elenco dei clienti registrati in anagrafica.
Per selezionare un cliente è necessario apporre il check a fianco del nominativo o dei nominativi e cliccare “Inserisci”.
Valore dell’operazione
In “Valore dell’operazione” è necessario specificare il valore monetario globale dalla prestazione espresso in unità di euro.
NB. Questo campo è disabilitato se la prestazione professionale selezionata è di valore “indeterminato o non determinabile”.
Data Registrazione
In “Data di registrazione” deve essere inserita la data di registrazione della prestazione.
AB101 – RIV/15
[AddShare_Link]