Antiriciclaggio: in vigore dal 1° gennaio 2020 le regole tecniche
La IV Direttiva Antiriciclaggio ha assegnato un ruolo centrale agli organismi di autoregolamentazione con lo scopo di offrire maggiori garanzie nei confronti dei professionisti.
Gli organismi di autoregolamentazione hanno il compito di integrare la normativa primaria al fine di declinarla secondo le caratteristiche dei destinatari degli obblighi, tramite l’elaborazione di regole tecniche.
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, dopo aver ricevuto il parere positivo del Comitato di Sicurezza Finanziaria, ha pubblicato a gennaio 2019 le regole tecniche vincolanti per gli iscritti all’Ordine dal 1° gennaio 2020.
Le regole tecniche sono rivolte agli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e riguardano i seguenti obblighi:
- Autovalutazione del rischio (artt.15 e 16 D.Lgs. 231/2007)
- Adeguata verifica della clientela (artt.17 – 30 D.Lgs. 231/2007)
- Conservazione dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 D.Lgs. 231/2007)
Antiriciclaggio 2020 con
L’applicazione “Antiriciclaggio GB 2020” consente di effettuare gli adempimenti previsti dagli ultimi aggiornamenti normativi e deve essere abilitata solo nell’anagrafica del professionista o dello studio associato.
La maschera iniziale è suddivisa in due gestioni:
- clienti
- studio
Gestione Clienti
Nella sezione “Gestione Clienti” è possibile gestire:
- l’inserimento dei dati anagrafici dei soggetti
- l’inserimento della prestazione/operazione svolta
- effettuare la valutazione del rischio in base alla nuova tabella
- controllare di aver eseguito gli adempimenti previsti in base alla tipologia di adeguata verifica da applicare
- effettuare le stampe per il fascicolo del cliente
Nella relativa sezione delle notifiche il software ricorda all’utente:
- le scadenze dei documenti di identità
- le scadenze delle cariche sociali
- la data programmata per l’effettuazione del controllo costante
Gestione Studio
Nella sezione “Gestione Studio” è possibile:
- Effettuare l’autovalutazione del rischio dello studio
- Gestire la formazione del personale dipendente
Non hai ancora provato il software ANTIRICICLAGGIO ?
RIV/3