Andiamo a riassumere qui di seguito quelle che sono le novità presenti nella nuova versione del software Antiriciclaggio GB, pensato e aggiornato per supportare il professionista nell’adeguamento ai più recenti cambiamenti normativi.
Questa parte del software è totalmente nuova in quanto nata per supportare il professionista negli adempimenti di:
Il software indica quando è necessario effettuare l’autovalutazione del rischio e la presenza di eventuali eventi formativi programmati.
Il professionista effettua l’autovalutazione del rischio al fine di determinare il rischio residuo quindi valuta il rischio inerente l’attività e la vulnerabilità dello studio.
Nella sezione dedicata alla formazione sarà possibile gestire un calendario di eventi formativi quindi indicarne i relativi partecipanti e redigere il relativo verbale dell’incontro al fine di dimostrare l’avvenuta formazione/aggiornamento del personale dipendente quindi dei collaboratori ai fini dell’adempimento degli obblighi antiriciclaggio.
La gestione dei clienti consente di:
Inoltre, per ogni cliente, grazie alla nuova impostazione, è possibile monitorare tutti gli aspetti fondamentali per gli adempimenti previsti dalla normativa.
Con la nuova versione possiamo posizionarci su un cliente e gestirlo a 360° con pochi semplici passaggi, superando l’impostazione della 1° versione dove per ogni sezione (anagrafica, prestazioni, valutazione del rischio) dovevo ricercare il cliente desiderato. Il nuovo layout grafico consente l’intuizione rapida dei passaggi che l’utente deve effettuare per la gestione del cliente e degli adempimenti connessi.
La nuova versione dell’anagrafica ha un layout grafico totalmente nuovo e prevede la specifica di alcuni dati in più rispetto alla precedente versione, quali:
Nella maschera delle prestazioni/operazioni sono state inserite le descrizioni così come pubblicate nelle linee guida.
Le nuove prestazioni sono associate ad un “rischio inerente” che servirà, in valutazione del rischio, alla determinazione del rischio effettivo.
Anche nella prestazione/operazione è possibile definire la data di cessazione della stessa:
Come previsto dalle regole tecniche pubblicate dal consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per le prestazioni/operazioni con rischio inerente pari a 1 è prevista l’applicazione delle regole di condotta. Il software Antiriciclaggio GB, in presenza di una prestazione cui è associata una regola di condotta, ne propone l’esecuzione:
In questa sezione è gestita la valutazione del rischio con le nuove modalità di calcolo indicate dal consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
In questa sezione è stata mantenuta la check list di controllo per gli adempimenti da effettuare. La check list è stata integrata con i nuovi adempimenti che si devono effettuare in base alle nuove linee guida.
La procedura di adeguata verifica da adottare viene stabilita attraverso il calcolo effettuato in valutazione del rischio.
Nel fascicolo del cliente devono essere conservati i documenti e le informazioni che sono stati utilizzati dal professionista ai fini dell'esecuzione dell'adeguata verifica della clientela.
Nella prima versione del software le stampe delle dichiarazioni del cliente si effettuavano dal pulsante “stampa schede” posto in anagrafica.
Nella nuova versione è possibile: